Poetry, above all!

sabato 27 febbraio 2010

Finalmente on line l'ebook definitivo di "Calpestare l'oblio"



http://www.lagru.org/media/oblio.pdf

Caro amico e lettore,

a questo link troverai la versione definitiva dell'e-book "Calpestare l'oblio", cento poeti italiani contro la rimozione della memoria repubblicana, della cultura e della poesia nella società dello spettacolo italiana.
Hanno collaborato alla realizzazione di questo piccolo gioiellino dell'autoeditoria elettronica alcuni dei più importanti esponenti della poesia italiana contemporanea, mentre gli artisti Nicola Alessandrini e Valeria Colonnella ne hanno curato la grafica e le illustrazioni.

"Calpestare l'oblio" è stata una grande operazione che dalla piattaforma del web si è tradotta in acceso dibattito sulle principali testate giornalistiche italiane (L'Unità, Left, MicroMega, Gli altri, Il Corriere della Sera, Il Giornale, Libero, Il Foglio, Il manifesto) ed in un'assemblea nazionale dei poeti, che si è tenuta l'8 gennaio del 2010 al BebadoSamba di Roma.
Proprio in questi giorni numerose iniziative analoghe sorgono spontaneamente in diverse città e regioni d'Italia.

È giusto e necessario che questa battaglia politica e poetica si irradi e traduca spontaneamente in tutte le sue forme possibili, per calpestare ogni oblio, nazionale e locale, e per combattere ogni rimozione culturale e riduzione intellettuale operate dall'ideologia del trentennio del berlusconismo televisivo sul corpo indifeso della nostra comunità.

Questo e-book, che è dunque la conclusione di un'operazione più amplia di partecipazione democratica e poetica, sia dunque un tuo possibile punto di partenza.
Aiutaci a diffonderlo, nei tuoi spazi su rivista, portale, sito o blog. Inoltralo ai tuoi contatti e-mail. Organizza spontaneamente nella tua città un dibattito di poesia, arte e cultura sui temi che questa iniziativa corale ha sollevato e continuerà a sollevare.

Buona lettura.

Nessun commento: